L’ortodonzia linguale o l’invisalign? Entrambi sono trattamenti che assicurano ottimi risultati con un minimo impatto estetico. Vediamo insieme i vantaggi di queste procedure e le principali differenze.
Ortodonzia invisibile: la cura discreta dei denti
L’ortodonzia invisibile è sempre più richiesta e permette di perfezionare il proprio sorriso in modo discreto ed efficace. Ancora molte persone, oggigiorno, si rifiutano di indossare l’apparecchio per l’ansia e l’imbarazzo di mostrarsi alle persone.
Ma con le nuove e innovative soluzioni ortodontiche è possibile indossare l’apparecchio senza che nessuno se ne accorga.
Le due soluzioni invisibili più diffuse sono l’ortodonzia linguale e l’invisalign.
Ortodonzia linguale
L’ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica invisibile che sta riscontrando enorme successo sia tra i giovani che tra gli adulti. L’apparecchio linguale è totalmente invisibile in quanto viene posto sulla superficie linguale interna dei denti. A differenza dell’apparecchio ortodontico tradizionale, che prevede il posizionamento dei brackets (placchette metalliche) sui denti.
I brackets, nei casi meno complessi, possono essere sostituiti totalmente dai soli fili metallici.
Si tratta di un apparecchio fisso altamente efficace utilizzato per la correzione delle malocclusioni (dalle più semplici alle più complesse).
Tra i vantaggi dell’ortodonzia linguale vi è sicuramente la resa estetica, infatti è l’unico apparecchio veramente invisibile perché lascia la superficie esterna del dente libera. In tal modo si evita anche di rovinare lo smalto dentale (evitando il processo di decalcificazione) e si riduce la possibile insorgenza di carie.
Tuttavia, inizialmente potrebbe risultare difficoltoso parlare e praticare una corretta igiene dentale ma, con il passar dei giorni, risulterà tutto più semplice e naturale.
Sistema Invisalign
L’invisalign è un apparecchio mobile trasparente che consente di allineare i denti in modo quasi del tutto invisibile.
La tecnica dell’invisalign permette di visionare in anteprima una simulazione dei risultati del trattamento. Niente più attacchi e fili metallici, il sistema invisalign si avvale di mascherine mobili trasparenti che, all’occorrenza, si possono facilmente rimuovere e disinfettare. Questi bite vengono realizzati su misura per il paziente e personalizzati in base alla forma dei denti.
Ogni due settimane circa le mascherine andranno cambiate e sostituite via via con le altre mascherine previste dal trattamento.
Il vantaggio principale è la massima invisibilità. Inoltre queste mascherine sono rimovibili, quindi possono essere rimosse temporaneamente per mangiare o bere ed effettuare l’igiene orale quotidiana.
Tuttavia la scelta dell’apparecchio più adatto dipenderà dalla diagnosi e dalle esigenze del paziente. Sarà il dentista, dopo aver analizzato il singolo caso, a proporre le soluzioni più adatte.