L’ortopantomografia (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica.
A cosa serve l’ortopantomografia
L’esame permette di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca. L’apparecchio utilizzato prende il nome di ortopantomografo e consiste di un braccio orizzontale rotante che contiene una sorgente di raggi X ed un meccanismo di movimento della pellicola (che porta il film radiografico) disposto all’estremità opposta.
Vantaggi dell’ortopantomografia
La radiologia dentale si sta spostando dalla tecnologia basata su film alla tecnologia digitale, che si basa su sensori elettronici e rielaborazione dei dati ad opera di un software di computer. Uno dei principali vantaggi rispetto ai sistemi basati sulla pellicola è la maggiore latitudine di esposizione. Questo significa molte meno ripetizioni di scansioni, il che riduce i costi e riduce anche l’esposizione del paziente alle radiazioni.
Altri importanti vantaggi sono identificabili nel fatto che le immagini sono immediatamente visualizzabili. L’esistenza di software che sono in grado di migliorare le immagini, la possibilità di inviare per via digitale le immagini a consulenti, professionisti ed agli stessi pazienti, una semplice ed affidabile gestione dell’esame e la sua archiviazione, la ancor più ridotta esposizione del personale ai raggi X, il fatto che non necessita la manipolazione di sostanze chimiche.
Quando ricorrere all’ortopantomografia
L’ortopantomografia fornisce informazioni molto utili per:
- Valutazione dello stato del cavo orale prima di un trattamento odontoiatrico.
- Diagnosi e pianificazione del trattamento di malattie dentali.
- Valutazione dello stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo.
- Valutazione ortodontica pre e post operatoria.
- Valutazione di carie interdentali, carie recidive, granulomi.
- Evidenziazione di eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi.
- Ricerca di lesioni ossee, infiammatorie, cistiche a carico degli alveoli e delle strutture ossee circostanti.
- Ricerca della causa di una odontalgia misconosciuta.
- Valutazione dei seni paranasali.
- Valutazione della articolazione temporo-mandibolare in caso di anchilosi o disfunzione.
- Diagnosi di osteosarcoma, ameloblastoma ed altre neoplasie delle ossa mascellari e mandibolari.