Chi è affetto da gummy smile ha spesso timore a mostrare il proprio sorriso e tende a sorridere coprendosi la mano con la bocca.
Se anche tu ti riconosci in questo atteggiamento, non temere. Ti forniamo le soluzioni per correggere il tuo sorriso gengivale e ottenere un sorriso perfetto.
Cosa si intende per Gummy Smile?
Con il termine Gummy Smile si fa riferimento a quella condizione in cui la gengiva dell’arcata superiore è maggiormente esposta rispetto ai denti. Questa linea del sorriso più netta provoca disagio e imbarazzo nel mostrare il proprio sorriso.
Le cause del Gummy Smile
Per correggere il gummy smile occorre conoscere le cause che hanno determinato l’esposizione delle gengive.
Un sorriso gengivale potrebbe infatti dipendere da vari fattori, come:
- forma e dimensione delle labbra
- stato di salute delle gengive
- iperattività dei muscoli elevatori labiali, che durante il sorriso spostano il labbro superiore troppo in alto
- denti troppo grandi, o al contrario troppo piccoli e corti
In alcuni casi, il sorriso gengivale, può dipendere anche da una condizione di morso profondo. Il morso profondo è una malocclusione dentale in cui gli incisivi dell’arcata superiore coprono in modo eccessivo quelli dell’arcata inferiore.
Attraverso una visita odontoiatrica sarà possibile identificare la causa del gummy smile e trovare il trattamento più idoneo a correggere la disarmonia estetica.
Come correggere il sorriso gengivale
Se la porzione di gengiva scoperta va dai 2 ai 4 mm si parla di inestetismo lieve, da 4 a 6 parliamo di inestetismo moderato. Solo quando supera i 6 mm si parla di inestetismo grave, identificato con il nome, appunto, di sorriso gengivale o gummy smile.
Per correggere questo inestetismo è possibile ricorrere a:
- Apparecchi ortodontici (fissi o mobili)
- Gengivectomia
- Faccette dentali
- Tossina botulinica
Apparecchi ortodontici
L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento della posizione anomala di uno o più elementi dentari.
Attraverso gli apparecchi ortodontici fissi o mobili è possibile spostare i denti e di conseguenza anche l’osso e la gengiva.
Gengivectomia
Per gengivectomia si intende il trattamento chirurgico odontoiatrico che consiste nel rimodellamento del tessuto gengivale. Oltre al suo utilizzo per il trattamento di patologie che interessano le gengive e per la terapia di carie sottogengivali, è utile anche per finalità estetiche come la correzione del sorriso gengivale.
È un intervento abbastanza semplice da eseguire, che viene effettuato in anestesia locale e ha una durata media di 30-60 minuti.
→ Forse potrebbe interessarti anche: “Quando e perché sottoporsi a una gengivectomia?”
Faccette dentali
L’utilizzo delle faccette dentali insieme alla chirurgia parodontale possono essere un valido trattamento per correggere il sorriso gengivale.
In questo modo è possibile restituire armonia al sorriso e migliorare non solo l’aspetto estetico ma anche funzionale.
La tossina botulinica
La Tossina botulinica (meglio conosciuta come botox) è uno dei trattamenti estetici non chirurgici più diffusi. Oltre ad essere utilizzato per il ringiovanimento del viso (ad esempio per la correzione delle rughe), risulta essere un trattamento efficace anche per il gummy smile in caso di labbro superiore iperattivo.
Sebbene sia un sistema efficace, è bene informare che purtroppo gli effetti tendono a sparire in breve tempo (circa 6 mesi).
Sorriso gengivale nei bambini
Spesso anche nei bambini si riscontra un sorriso gengivale. In questo caso, però, si tenderà ad aspettare prima di intervenire. Infatti, con la crescita, la problematica si assesta senza intervenire in alcun modo. In caso contrario, il dentista consiglierà la procedura idonea per ristabilire un equilibrio estetico.
Se vuoi migliorare l’aspetto del tuo sorriso e mantenere la bocca in salute, contatta gli specialisti di New dental Center e fissa un appuntamento.