Effettuare una pulizia dei denti professionale è essenziale per eliminare placca e tartaro in profondità.
L’igiene orale quotidiana, seppur eseguita meticolosamente, non è sufficiente a rimuovere profondamente e completamente i batteri e i residui di cibo dal cavo orale.
Pulizia dei denti: cos’è e come viene effettuata
La pulizia dei denti professionale (conosciuta anche come detartrasi o igiene dentale) è una procedura terapeutica effettuata da igienisti specializzati per rimuovere in profondità placca e tartaro.
Si tratta di una procedura indolore e poco fastidiosa che viene solitamente eseguita senza anestesia, salvo specifica richiesta del paziente (come in caso di sensibilità dentale). Durante il trattamento o nelle ore immediatamente successive è assolutamente normale avvertire una sensazione di fastidio o bruciore, che andrà via in breve tempo.
Nel momento finale della seduta viene effettuato il polishing (lucidatura dei denti) che consente la rimozione di macchie e pigmenti dentali. Il polishing è una tecnica che consiste nell’applicazione di una pasta lucidante (appositamente studiata per non rovinare lo smalto dentale), che viene strofinata sui denti attraverso una coppetta di gomma rotante.
Quando eseguire una pulizia dei denti?
La cura e la prevenzione dei denti è essenziale per mantenere in salute la propria dentatura e proteggerla da carie, parodontite e altre malattie dentali e gengivali.
Praticare una corretta igiene orale quotidiana, utilizzando oltre a spazzolino e dentifricio anche filo interdentale e collutorio, è solo il primo passo per prendersi cura del proprio sorriso.
→ Leggi anche “Qual è il miglior modo di spazzolare i denti correttamente”
Si consiglia di effettuare una pulizia dei denti professionale ogni 6 mesi o, al massimo, una volta all’anno. Per coloro che sono affetti da malattie dentali, si consiglia un’igiene orale professionale più frequente, circa ogni 3 mesi.
È raccomandato accompagnare alla pulizia dentale anche una annuale visita di controllo dal dentista per valutare lo stato di salute dentale generale e prevenire l’insorgere di eventuali malattie come carie e parodontite.
I vantaggi della pulizia orale professionale
Eseguire una regolare pulizia orale professionale comporta numerosi vantaggi:
- rimozione completa e profonda di placca e tartaro
- prevenzione di patologie dentali come carie, parodontite e malattie dentali e gengivali
- curare gengivite e sanguinamento gengivale
- avere denti più lucidi, bianchi e forti
- riduzione dell’ipersensibilità dentinale
- rimozione delle macchie dentali
- ottimo rimedio per l’alito cattivo
Contattaci e fissa un appuntamento per prenderti cura dei tuoi denti e del tuo sorriso.