Riallinea il tuo sorriso
Ortodonzia fissa
L’ortodonzia fissa permette di risolvere i problemi di malocclusione e rendere la dentatura del paziente allineata e funzionale.
L’apparecchio fisso è composto dai brackets, ovvero la parte metallica (o di ceramica) incollata sulla superficie di ogni singolo dente, e dal filo metallico che passa nei brackets e segue la forma dell’arcata dentaria
Correzione
dei problemi di malocclusione, spaziatura e affollamento dentale.Materiali
di ultima generazione e anallergenici.Trattamento Mirato
su misura per i problemi di disallineamento dentale.Soluzione Definitiva
per un sorriso perfettamente riallineato.DOMANDE E RISPOSTE SULL'APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO
L'intensità del dolore è soggettiva e dipende in larga misura dalla gravità della malocclusione che si vuole correggere con l'apparecchio fisso. In ogni caso, la sensazione di fastidio o di leggero indolenzimento dura pochi giorni dopo la prima applicazione o il restringimento dell'arco agganciato ai brackets.
Dipende dalla gravità della malocclusione che si intende correggere, mediamente l'apparecchio ortodontico fisso andrebbe portato per almeno 18 mesi. In alcuni casi il trattamento può richiedere può tempo, nei casi più semplici, risolvibili in un arco temporale più breve, sono consigliabili alternative come l'apparecchio ortodontico mobile.
Se il problema di malocclusione è dovuto, effettivamente, al disallineamento di una sola delle due arcate dentali la risposta è sì. Ma casi come questo sono piuttosto rari, in genere il disallineamento riguarda, anche se in misure diverse, entrambe le arcate e per ottenere il massimo risultato estetico e funzionale è consigliabile riallineare entrambe.
Sebbene le brackets in ceramica siano più gradevoli da vedere, oltre ad essere totalmente anallergici, possono presentare degli svantaggi dovuti a una maggiore fragilità e altre limitazioni di natura tecnica, come una maggiore resistenza allo scorrimento dei fili o una maggiore difficoltà in fase di rimozione. Le brackets in metallo sono sicuramente più funzionali, ma se non si vuole sacrificare l'estetica alla funzionalità è possibile ricorrere agli allineatori invisibili.
I vantaggi dell’apparecchio fisso
L’apparecchio fisso viene consigliato quando sarà completata la dentizione permanente (intorno ai 12 anni d’età). Sarà comunque il dentista dopo un attento studio del caso e gli opportuni esami a stabilire la terapia più idonea al paziente.
L’utilizzo dell’apparecchio fisso aiuta a:
- migliorare l’estetica del sorriso
- risolvere la malocclusione dentale
- risolvere problemi fonetici
- migliorare le funzioni respiratorie
Sebbene l'ideale sarebbe iniziare da bambini, l’ortodonzia è indicata anche in età adulta. Non è mai troppo tardi per prendersi cura del proprio benessere dentale e della bellezza del proprio sorriso.
Finanziamenti tasso zero
Valutiamo insieme al cliente formule di pagamento flessibili
e personalizzate, come rateizzazioni e finanziamenti in sede